Post più popolari

sabato 27 agosto 2011

CALAMARI RIPIENI E GRIGLIATI

ingrediente per 4 persone:
8 calamari già puliti, 2 spicchi d'aglio, 1 uovo (fac.), prezzemolo, olive taggiasche, capperi, 2/3 pomodorini pachino tagliati a concassè, parmigiano o pecorino grattuggiato a piacere, pangrattato,olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b.

PASTA E FAGIOLI CON COTENNE DI MAIALE

200 g di ditalini o ditaloni (dipende dai gusti), 300 g di fagioli borlotti secchi o freschi se di stagione, 1 carota, 1 cipolla, un gambo di sedano, uno spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 150 g di cotenna di maiale o 1 piedino di maiale, parmigiano grattuggiato, 1/2 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b..

LASAGNE AL FORNO (regione: Emilia Romagna)

ingredienti per 4/6 persone
per la pasta: 400 g di farina, 4 uova, sale.
per la besciamella: 50 g di burro, 50 g di farina, 1/2 l di latte, noce moscata, sale, pepe.
per il sugo: 150 g di polpa di manzo tritata, 150 g di fesa di vitello tritata, 50 g di salsiccia, 50 g di mortadella, 300 g di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato, 1/2 cipolla, 1/2 carota, 1/2 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, alloro, salvia, basilico, 1 chiodo di garofano, 1 pizzico di cannella, parmigiano reggiano, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b..

venerdì 26 agosto 2011

spaghetti alla siciliana

ingredienti per quattro persone:
400 grammi di spaghetti
pomodorini pachino o piccadilly
sedano
capperi
olive verdi
finocchietto selvatico
un'acciuga sott'olio
aglio
olio extra vergine d'oliva
sale
peperoncino
pangrattato
procedimento:
in una padella antiderente fate dorare due spicchi d'aglio schiacciati con l'olio extra vergine e l'acciuga, aggiungetevi i pomodorini tagliati a metà, una gamba di cuore di sedano tagliata a pezzettini, i capperi, le olive, il finocchietto (non troppo) e un peperoncino secco, coprite e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per una ventina di minuti. A fine cottura salate a vostro piacimento.
In una padellina antiaderente, far dorare in olio extra vergine uno spicchio d'aglio tagliato a pezzettini e un'acciuga, poi aggiungete il pangrattato. Continuate a mischiare il tutto facendo attenzione che non bruci, il pangrattato dovrà risultare dorato, ma non bruciato.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente conservando un pò d'acqua di cottura che servirà per la mantecatura finale. Scolate la pasta e mettetela nella padella con il sugo, mantecate a fiamma piuttosto alta per qualche minuto facendo ben amalgamare gli ingredienti con poca acqua di cottura.

Impiattate e cospargete il pangrattato a pioggia su ogni piatto.

BUON APPETITO !!!!!!